Servizio Counseling Plus



Per realizzare un'efficace rete di intervento rispetto ai bisogni della popolazione studentesca, la S.O.S. Studenti Sud Campania No Profit Onlus Onlus ha attivato un servizio di Counseling attraverso la creazione di più gruppi  tramite i più diffusi social networks e di sportelli telematici, i cui obiettivi sono i seguenti:
  • offrire una relazione professionale di aiuto agli studenti che vivono difficoltà personali tali da ostacolare il normale raggiungimento degli obiettivi accademici;
  • fornire ascolto e sostegno agli studenti con difficoltà nelle relazioni interpersonali e con problemi di integrazione sociale, al fine di migliorare la conoscenza di sé e le proprie capacità relazionali;
  • aiutare gli studenti in situazioni di crisi ad individuare l'origine del proprio disagio e a sviluppare strategie di adattamento;
  • Fornire agli studenti informazioni(necessari per il buon andamento e proseguimento degli studi) e di tutti i materiali necessari a semplificare ed approfondire il compito.
  • Fornire appoggio e chiarificazione agli studenti che vivono situazioni di stress e ansia;
  • aiutare gli studenti che presentano problemi riferibili ad una scelta di studi non adeguata rispetto ai loro reali interessi e alle loro motivazioni a rivedere la scelta effettuata.
Il servizio di counseling è gratuito, indipendente dalle Scuole e dai Dipartimenti universitari e garantisce la massima riservatezza.
I gruppi messi a disposizione dall'associazione S.O.S. Studenti Sud Onlus sono:
  1. Studenti dell'Università Parthenope Facoltà di Giurisprudenza (amministrato da Federico Caldora)
  2. Parthenope Forum Economia Ufficiale(amministrato da Verdiana De Luca) 
  3. Giammo Helps You(amministrato da Gianmarco Scioscia)
  4. Roby Helps You(amministrato da Roberta Cuozzo)
Il Servizio non si propone di addestrare, non effettua diagnosi e non cura sintomi. Non è psicoterapia, né sostegno psicologico in senso stretto. E' un'arte maieutica, un processo di apprendimento interattivo, una modalità di prendersi cura della persona nella sua interezza, attivando un incontro umano di qualità.
E' infatti soprattutto la qualità della relazione, l'ascolto empatico, il rispetto e una comunicazione genuina e non giudicante, a creare il presupposto in grado di stimolare la consapevolezza e le risorse già presenti di base nelle persone.
Le competenze di counseling sono applicabili in modo trasversale a molte professioni e a molti contesti. Possono trarne giovamento educatori, formatori, assistenti sociali, psicologi, medici, allenatori sportivi, avvocati, religiosi, volontari impegnati in vari ambiti del sociale, ecc...
Più in generale le competenze di counseling possono essere di aiuto a tutti coloro che credono nel valore della persona e desiderino migliorare le proprie modalità comunicative e relazionali.
Il nostro progetto è coordinato da Gianmarco Scioscia ,PNL Pratictioner conseguito presso NLP Italy Coaching School.

Nel counseling infatti la persona non è connotata come "malata". Ne viene semplicemente riconosciuto il diritto alla vulnerabilità nei momenti critici e nei passaggi esistenziali. La consulenza è offerta proprio per favorire questi passaggi di vita in un'ottica tesa al miglioramento della relazione con se stessi e con il proprio ambiente.

Il counseling è adatto a chi vuole aumentare il proprio grado di consapevolezza e assumersi la responsabilità di migliorare la qualità della propria vita in direzione di un maggior benessere, specie in consuguimento dei propri obiettivi universitari