Il Parthenopeo



Il progetto "Il Parthenopeo" è un'iniziativa editoriale dell'Associazione "S.O.S. Studenti Sud Campania" finalizzata alla realizzazione di un periodico cartaceo da distribuire all'interno dell'Università . I fatti più rilevanti dell'ultimo mese sottoposti alla lente d'ingrandimento degli studenti parthenopei che, nello spirito del "Corso di Giornalismo Investigativo" si cimentano nella dura realtà  del giornalismo moderno fortemente destabilizzato dalle frontiere inaugurate dal mondo informatico. 

Un'opportunità per riflettere, attraverso l'occhio critico dei giovani, sui temi che più coinvolgono le nuove generazioni per instaurare un filo rosso tra lettore ed autore con l'intento di far assumere all'attività  giornalistica una funzione informativa e, al tempo stesso, formativa. Sarà, infatti, il "commento" a caratterizzare il lavoro degli studenti nella redazione dei vari articoli per cogliere la "notizia" che si cela dietro ogni fatto dato in pasto all'opinione pubblica nell'impossibilità  di "decifrarlo".  

Il progetto, alla quale parteciperanno più di cinquanta studenti, è, quindi, volto ad imprimere un'esperienza significativa nella formazione della persona sia come singolo sia come parte integrante di un gruppo che persegue l'obiettivo di crescere intellettualmente e professionalmente nell'ambito di un ambiente universitario stimolante e aperto al confronto tra i propri membri.

Il periodico è suddiviso in sei sezioni - iniziative, eventi e programmi promossi dall'Università, Cronaca, Cronaca Giudiziaria, Cultura, Sport e Spettacoli - ripartite in dodici pagine a colori, ma non sono escluse curiosità ed interviste a professori ai quali chiedere un'analisi chiarificatrice su alcuni importanti fatti di cronaca giudiziaria.