De Iure Condendo



De Iure Condendo


Percorsi formativi per i giuristi del futuro
  

 Premesse e finalità
  
Il progetto “De iure condendo” racchiude l’importante significato del brocardo, si tratta del diritto non ancora esistente, della normativa in elaborazione.

L’idea nasce dalla convinzione che il diritto è lo strumento più potente per comprendere e trasformare la realtà.

I giuristi del futuro devono operare nel mondo del diritto con una solida base di conoscenza e le sole aule universitarie non possono bastare.

Su iniziativa del consigliere regionale on. Angelo Marino, il Consiglio Regionale della Campania si impegna a promuovere un percorso formativo autofinanziato, per un gruppo di giovani laureandi in Giurisprudenza.

Le finalità del progetto consistono nell’ottenimento di competenze tecnico- giuridiche necessarie per seguire il procedimento legislativo regionale, contribuendo,in ottica futura, alla formazione di proposte di leggi,che saranno il risultato del lavoro di sinergie tra studenti e consiglieri regionali.

Si analizzerà l’iter che una legge deve seguire affinché divenga efficace ed operativa all’interno della comunità regionale e si comprenderanno i numerosi limiti che ad essa si oppongono (economici,burocratici ecc.), fino a giungere alla sempre più massiccia legislazione comunitaria.
   

Fasi del progetto

L’iniziativa consta principalmente di due fasi: una teorica ed una operativa.

Nella fase teorica si susseguiranno le seguenti attività:

Incontro con un docente di diritto Costituzionale: comprensione del procedimento legislativo regionale con riferimenti ai limiti espressi in costituzione e i nuovi limiti della Comunità Europea;

 -Incontro con un magistrato: comprensione dell’iter interpretativo che un magistrato deve affrontare nell’applicazione delle leggi ai casi concreti di controversie civili e penali;

- Incontro con un dirigente della prima commissione per gli affari istituzionali del C.R.C.: spiegazione dell’iter burocratico che segue una legge regionale: analisi, bolli natura,trasmissione degli atti agli enti e P.A. oggetto della legge.

Nella fase operativa si procederà con le seguenti attività:

- Visita al Consiglio regionale della Campania: guidati dall’on. Angelo Marino, gli studenti visiteranno l’aula del consiglio ed i suoi organismi collegati;

-  Visita alla Giunta regionale della Campania gli studenti visiteranno l’aula della giunta regionale e i relativi organismi collegati;

Visita alla Camera dei Deputati e Senato della Repubblica:  guidati dall’on. Renata Polverini, gli studenti visiteranno l’aula di Montecitorio e di Palazzo Madama con i relativi organismi collegati;

Visita presso il Consiglio dei Ministri:  in visita a Palazzo Chigi, gli studenti vedranno la struttura della sede del Governo e l’aula del Consiglio dei Ministri.

Visita al Parlamento Europeo: gli studenti faranno uno stage al Parlamento Europeo di Bruxelles, per vedere come, attraverso la legislazione comunitaria, influenza l’operato delle Regioni italiane.

A chi è rivolto 
Il progetto “De iure condendo” è indirizzato a 20 studenti associati (10 uomini e 10 donne) della facoltà di Giurisprudenza che abbiano già acquisito conoscenze di base per poter approfondire gli studi pubblicistici e ampliare le conoscenze relative alla formazione delle leggi regionali.